En
Fr
Es
De

Sitemap > Costruzione > Progettare una scala

Progettare e calcolare le dimensioni di una scala

La costruzione di qualsiasi tipo di scala, sia essa in legno, ferro, cemento o calcestruzzo (vedi il modulo calcolo calcestruzzo e malta per calcolare la quantità di calcestruzzo necessaria per una scala), richiede calcoli precisi da fare prima di iniziare la sua costruzione. Anche se possono sembrare molto semplici, la difficoltà di questi calcoli non deve essere sottovalutata. Per rendere il nostro compito un po' più facile, ecco un modulo di calcolo che ti fornirà le risposte in un batter d'occhio, o meglio, in un click.

Il seguente disegno ti aiuterà a capire le chiavi e gli elementi che dovrai prendere in considerazione. Basta inserire i valori da calcolare, corrispondenti al luogo in cui la scala sarà installata, o alle planimetrie del sito.

Una volta fatto questo, è un buon momento per fare alcuni test. Per esempio, determinare il numero di passi necessari per bilanciare il comfort e i vincoli di spazio. Perché una scala sia comoda, è meglio che i suoi gradini siano alti circa 16-17 cm e profondi 30 cm. In ogni caso, la profondità non dovrebbe mai essere inferiore a 23 cm, e i gradini non dovrebbero superare 21 cm di altezza.

Calcolare le dimensioni di una scala

Schema di una scala
Unità:
Altezza totale della scala:
Lunghezza totale della scala:
Apertura del piano superiore:
Altezza sotto il soffitto:
Numero di gradini:
Alzata: 
17,5 cm
Pedata: 
30,0 cm
Estensione della pedata: 
65,0 cm
Profondità totale: 
450,0 cm
Altezza del passaggio: 
220,8 cm
Angolo di inclinazione: 
30,3 °
Spessore della lastra: 
30,0 cm
Lunghezza del longherone: 
521,0 cm
Lunghezza del longherone + 1 gradino: 
555,7 cm

Nota: Per una scala diritta, la lunghezza del corrimano è generalmente uguale alla lunghezza del longherone.

Il passo e la linea del passo

La lunghezza del passo si ottiene applicando la formula di Blondel, cioè la somma di una pedata e due altezze di passo. La lunghezza del passo dovrebbe essere compresa tra 56 e 67 cm. Idealmente tra 62 e 64 cm. Per una scala confortevole, è bene avere una pedata di circa 30 cm e un'altezza del gradino tra 15 e 20 cm. E’ meglio che l'altezza del passaggio sia superiore a due metri.

Scala a chiocciola

Per calcolare una scala a chiocciola, mezzo giro, quarto di giro, a spirale o che ha una sezione dritta e una curva, ecc. è sufficiente considerarla come dritta e applicare i calcoli alla linea del passo. Questa linea del passo si trova a 50 cm dal corrimano interno, o al centro se la larghezza del passaggio è inferiore a un metro.

Per trovare la lunghezza e l'angolo della linea del passo di una scala a chiocciola, vai alla pagina: Calcolare lo sviluppo di un'elica. Questo modulo di calcolo vi permetterà anche di trovare la lunghezza di un corrimano per questo tipo di scale.

Il bilanciamento

Il bilanciamento è lo spostamento delle estremità dei gradini nella/e curva/e di una scala.

Riducendo la differenza tra la parte più stretta e la parte più larga del gradino a forma di ventaglio, la salita diventa più facile. Troverai che la scala è meglio bilanciata e quindi molto più facile da salire e scendere.

Durante la progettazione, assicurati di mantenere la stessa distanza tra la profondità del passo e la linea del passo. Ruotare la disposizione dei passi verso l'intersezione con la linea del passo (vedere l'asse di rotazione nella figura).

Anche il primo e il secondo passo dritto che seguono dovrebbero essere sfalsati per ottenere un effetto armonioso.

Per una migliore ergonomia ed estetica, la profondità di ogni gradino lungo la linea del passo dovrebbe essere identica per tutti i passi.

Nella situazione mostrata nel disegno, non esiste una formula per definire gli angoli di rotazione. Per trovare l'angolo ottimale per ogni passo, fa' uno schizzo e modificalo fino a che non sia soddisfacente.

Bilanciamento della scala