En
Fr
Es
De

Accueil > Geometria > Parallelogramma

Calcolo dell'area di un parallelogramma

Il parallelogramma ha i lati paralleli tra loro. La somma degli angoli è uguale a 360°. I suoi angoli sono uguali a coppie, più precisamente due angoli opposti sono identici. Il calcolo dell'area è facile, poiché l'area è uguale alla base moltiplicata per l'altezza.

Se non si conosce l'altezza, si può calcolare quest'area per triangolazione, usando il modulo del quadrilatero arbitrario.

1. Calcolare l'area di un parallelogramma conscendo la base e l'altezza

Parallelogramma
Lunghezza della base:
Altezza:
Numero di cifre decimali:
Superficie del parallelogramma: 2,00 m2

Va notato che da questi soli elementi è possibile determinare solo la superficie. Se l'altezza è la stessa, la superficie rimane la stessa indipendentemente dall'inclinazione dei lati, a differenza della lunghezza dei lati.

2. Calcolo dell'area del parallelogramma con un angolo e le lunghezze dei lati

Il parallelogramma secondo uno dei suoi angoli
Lunghezza della base:
Lunghezza di uno dei lati adiacenti:
Uno dei quattro angoli:
Numero di cifre decimali:
Area del parallelogramma: 1,73 m2
Perimetro: 6,00 m
Angoli complementari: 120,00  °
Altezza: 0,87 m

Gli angoli del parallelogramma

Inserisci il valore di uno dei quattro angoli del parallelogramma, non importa quale, i risultati sono gli stessi in tutti i casi. Il valore degli angoli complementari è fatto per deduzione. Gli angoli complementari sono uguali a 180 meno il valore dell'angolo iniziale.

Per esempio, se inserite un angolo chiuso di 60°, l'angolo complementare sarà un angolo aperto di 120°. E viceversa, se si inserisce un angolo aperto di 120°, l'angolo complementare sarà un angolo chiuso di 60°. In entrambi i casi, l'area del parallelogramma rimane la stessa, così come il suo perimetro.