Fr
Es

Homepage > Geometria > Volume di un serbatoio

Volume di un serbatoio

Calcolare il volume di riempimento di un serbatoio, secondo il suo livello

Desideri conoscere il volume esatto rimanente in un serbatoio che contiene olio combustibile o qualsiasi altro liquido, per ordinare il rabbocco necessario. A seconda del livello del serbatoio o della cisterna e della sua forma, vuoi sapere il volume attualmente contenuto e il volume libero rimanente.

L'uso più comune di questa pagina è quello di determinare la quantità di carburante rimanente e quindi l'autonomia, così come il volume libero per un rifornimento.

Scegli il tipo di serbatoio, poi dopo aver visualizzato il modulo corrispondente, inserisci le dimensioni e il livello attuale del liquido che hai misurato e scopri il volume del liquido e il volume libero rimanente. Se vuoi essere molto preciso, ricordati di inserire le dimensioni interne del serbatoio (dimensioni esterne meno 2 volte lo spessore del rivestimento).

Calcolo del volume rimanente in un serbatoio

Scegliere un modello di serbatoio
Tipo di serbatoio:

Siccome i calcoli sono diversi per le diverse forme di serbatoio, si prega di selezionare un modello di serbatoio per visualizzare il modulo appropriato.

Risultati

In attesa dei valori da calcolare

Come misurare il livello di un serbatoio?

A meno che non abbiate un misuratore meccanico, elettrico o altro, ci sono diversi modi per controllare il livello dell'olio combustibile (o di qualsiasi altro liquido) in un serbatoio o cisterna.

Se è traslucido o ha una parte trasparente, allora basta misurare l'altezza dal basso

Se invece è opaco, sarà forse possibile collegare un piccolo tubo tipo "cristallo", in verticale, partendo da un punto basso come il rubinetto di scarico, anche se ciò significa aggiungere un raccordo a T (e una valvola). Altrimenti, bisogna carteggiare, cioè immergere un'asta verticalmente, attraverso l'apertura superiore, fino a toccare il fondo. Una volta l'asta tirata fuori, devi solo misurare la lunghezza della parte bagnata.

Applicati a prendere le varie misure per ottenere risultati affidabili.

Estremità di un serbatoio

Nel caso di un serbatoio, le estremità sono ellissoidali. Il calcolo del volume della porzione sotto il livello del liquido, così come quello sopra, è un po' speciale. Il motore di calcolo ne tiene conto per ottenere volumi calcolati con precisione.

Profondità dell'ellissoide

In generale, la profondità dell'ellissoide che forma le estremità è circa un quarto del diametro del serbatoio. Può anche succedere che l'ellissoide sia semplicemente sferico. In questo caso, la profondità è uguale al raggio, cioè la metà del diametro del serbatoio.

Cisterna standard
Cisterna con estremità sferica

Per impostazione predefinita, il modulo di calcolo riempie automaticamente il valore di questa profondità quando si inserisce o si modifica il diametro del serbatoio. Il valore utilizzato allora è un quarto del diametro. Se necessario, sei libero di cambiarlo.

Serbatoio rettangolare

L'espressione "serbatoio rettangolare" non è esatta, ma è molto più semplice da capire e da usare. In realtà è un "serbatoio parallelepipedo rettangolare"... Ma ci capiamo molto meglio con parole semplici.

Serbatoio cilindrico verticale

Il fondo dei serbatoi cilindrici non è necessariamente piatto. Ci sono diverse forme possibili. Non sono dettagliate qui. Dovrete quindi adattare i risultati alle proprie esigenze.