En
Fr
Es
De

Sitemap > Geometria > Quadrilatero

Calcolo della superficie di un quadrilatero

Il quadrilatero irregolare

Un quadrilatero irregolare è un poligono che ha quattro lati di lunghezza diversa, uniti da angoli ugualmente irregolari. Il metodo di calcolo è la triangolazione, per la quale è necessario conoscere la lunghezza di una delle due diagonali.

Grazie a questo metodo di calcolo, è possibile ottenere l'area di qualsiasi quadrilatero, sia esso un parallelogramma, un rombo, un trapezio... In breve, tutte le superfici a quattro lati, ad eccezione del quadrilatero incrociato, che deve essere scomposto in due triangoli.

Nel caso di un quadrilatero concavo (con uno spazio vuoto), è obbligatorio utilizzare la diagonale contenuta all'interno della forma.

Calcolo del quadrilatero

Attenzione: è necessario rispettare l'ordine dei lati e usare la diagonale 'ab' come mostrato nel disegno, altrimenti si può ottenere un risultato sbagliato.

Il quadrilatero
Unità:
Lato a:
Lato b:
Diagonale ab:
Lato c:
Lato d:
Numero di cifre decimali:
Unità di angoli:
Risultati
Area:  0,87 m2
Perimetro:  4,00 m
Angoli
(alfa) α 60,00 °
(beta) β 120,00 °
(gama) γ 60,00 °
(delta) δ 120,00 °

Gli angoli del quadrilatero

Questa pagina mostra il valore dei 4 angoli. Si può scegliere tra gradi o radianti.

Il calcolo viene fatto attraverso la seguente formula: sommare i quadrati dei due lati adiacenti all'angolo, e sottrarre il quadrato della diagonale opposta. Dividiamo il risultato di questa "addizione/sottrazione" per la moltiplicazione dei due lati adiacenti per due. Infine, calcoliamo l'arco coseno del risultato trovato in precedenza. Un gioco da ragazzi! - Per chi è interessato, aspirina, paracetamolo e altre medicine per il mal di testa sono disponibili presso la vostra farmacia locale. -

Il quadrilatero nell'edificio

Il calcolo del quadrilatero irregolare è molto pratico per determinare con precisione le superfici dell'abitazione. Infatti, soprattutto nelle vecchie abitazioni, è comune trovare stanze in cui le pareti non sono perpendicolari tra loro e non formano un rettangolo ma un quadrilatero irregolare.

Allo stesso modo, calcolare l'area di un terreno è abbastanza difficile se lo consideriamo rettangolare, cosa rara. Con i quattro lati, una delle due diagonali e usando il modulo in questa pagina, i risultati diventano precisi.

Google Earth e quadrilatero irregolare

Prendendo le misure con lo strumento "righello" in Google Earth e trasferendole in questo metodo di calcolo, è molto facile determinare, con una buona approssimazione, le superfici del terreno che ti interessa.

Il quadrilatero incrociato

Un quadrilatero può essere convesso (caso generale), o concavo (formando una cavità), o incrociato. In quest'ultimo caso, forma due triangoli. Per calcolare le sue caratteristiche, il modo più semplice è calcolare le caratteristiche dei due triangoli formati dal quadrilatero incrociato.